News


Conferenza tutela minoranza slovena: presidente Serracchiani (2)

24.11.2017
13:25
(ACON) Gorizia, 24 nov - AB - Un'occasione per fare il punto su quanto è stato fatto, non fatto, che si poteva fare meglio. E' così che Debora Serracchiani, presidente della Regione, ha definito la Conferenza, ricordando il lavoro prezioso che è stato portato avanti in questi anni riuscendo a tenere insieme diversi livelli.

Così, a livello nazionale - ha evidenziato la presidente - siamo riusciti a consolidare le risorse senza vederle ridotte, grazie a un lavoro di quadra che ha consentito di recuperare 10 milioni non utilizzati che rischiavano di andar persi; a ciò vanno aggiunti la rimodulazione dei fondi statali alle nuove e diverse esigenze e la riforma degli strumenti finanziari per la tutela delle minoranze.

L'Ufficio centrale per la lingua slovena è invece stato un punto di criticità, perché non si è riusciti a costituirlo nei tempi voluti, ma adesso che è partito sarà uno strumento prezioso per tutta una serie di attività.

La presidente Serracchiani ha riservato un passaggio del suo intervento per un saluto al presidente della Repubblica di Slovenia Borut Pahor, riconfermato alla carica due settimane fa, da sempre punto di riferimento e interlocutore fondamentale nei reciproci rapporti e ha concluso con un omaggio alla città di Gorizia, dove le culture si incontrano, arricchendola e facendone un territorio unico. "Forse - ha concluso - è anche per questo che siamo speciali".

(foto, immagini tv)

(segue)