News


Conferenza tutela minoranza slovena: intervento Gabrovec (1)

24.11.2017
13:24
(ACON) Gorizia, 24 nov - AB - Approfondire i risultati della legge regionale di tutela a dieci anni dalla sua approvazione, evidenziare le opportunità e le criticità per essere protagonisti del futuro.

E' questo l'obiettivo che si pone la seconda Conferenza regionale sulla tutela della minoranza slovena, che con il vicepresidente del Consiglio regionale, Igor Gabrovec, ha avviato la prima giornata di lavori nell'Auditorium del palazzo della Regione a Gorizia.

Il Friuli Venezia Giulia è una regione speciale perché ci vivono persone speciali - ha aggiunto Gabrovec - che hanno saputo, di qua e di là del confine, ridurre quella divisione in una mera riga sulla carta geografica, collegando in una ideale unicità le valli, le colline, il mare, le cime delle Alpi.

Quanto alla minoranza linguistica slovena, Gabrovec ha parlato di una realtà che ha molto raccolto, ma che ha altrettanto da offrire per il futuro di questa regione e la Conferenza consentirà di costruire un nuovo piano per la "casa comune", confidando sempre nei finanziamenti che consentano di portare avanti tutte le attività.

(foto, immagini tv)

(segue)