News


I Comm: illustrata manovra di bilancio 2018

27.11.2017
12:17
(ACON) Trieste, 27 nov - CMC - Illustrati in I Commissione regionale, presieduta da Renzo Liva (Pd), gli strumenti della manovra di bilancio 2018. Si tratta del disegno di legge n. 239 "Legge di stabilità 2018", ma anche della nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza reginale (Defr) 2018, del ddl n. 238 "Legge collegata alla manovra di bilancio 2018-2020" e del ddl n. 240 "Bilancio di previsione per gli anni 2018-2020 e per l'anno 2018".

Nel presentare i provvedimenti l'assessore Francesco Peroni è partito da alcuni riferimenti di ordine macro ricordando che, in relazione allo specifico contesto storico, vi siano due passaggi significativi cui tenere conto, il primo dei quali riguarda il recepimento ormai completo dei principi legati al regime del pareggio di bilancio, un percorso noto e applicato in maniera graduale da questa amministrazione, che permette di cumulare nella manovra di dicembre pressoché tutta la spesa corrente e parte degli investimenti, avendo lasciato agli assestamenti periodici la funzione di prevenire la realizzazione di avanzo.

L'altro rilevante elemento di cornice attiene alle relazioni finanziarie con lo Stato, il cui nucleo contabile, così come per le altre Regioni a Statuto speciale (tranne la Sicilia) sarà contenuto nella legge di bilancio dello Stato. La norma di copertura sarà finalizzata al futuro accordo - spiega l'assessore - che avverrà con atto separato e distinto. Se la legge di bilancio nazionale sarà approvata in tempo utile, l'importo sarà iscritto a bilancio come fondo globale, non come fondo utilizzabile con la manovra. La cifra - si confida che l'importo sia pari all'attuale sconto di 120 milioni all'anno - sarà impiegabile dopo aver perfezionato l'accordo con lo Stato e dopo l'approvazione di una successiva legge regionale che declinerà il quadro finanziario nelle finalizzazioni che il Consiglio riterrà opportune.

Fatte queste premesse attinenti al questo tessuto connettivo di fondo, l'assessore Peroni ha ricordato le cifre, declinate in macro aggregati. La manovra, che poggia su oltre 4 miliardi di euro di risorse complessive per il 2018, mette in sicurezza le politiche avviate in materia di sanità e politiche sociali con una macro posta che supera i 2.600 milioni. I trasferimenti alle Autonomie locali superano i 448 milioni - cui si aggiunge la posta legata alle intese per lo sviluppo di 20 milioni per il 2018 (100 milioni complessivi per il triennio 2018-2020), i 13 milioni dello scorso assestamento estivo e i 27 derivanti dalla legge regionale 37/2017)- oltre 360 milioni sono destinati a infrastrutture, trasporti e lavori pubblici, 60 milioni ad attività produttive e turismo, 48 milioni per l' agricoltura, 75 milioni per lavoro, formazione e istruzione, 76 milioni per l' ambiente, 61 a cultura e sport, 9 milioni alla protezione civile, e 4,7 milioni alla montagna.

I provvedimenti passano ora al vaglio delle singole Commissioni per le materie di competenza, a iniziare oggi pomeriggio dalla II Commissione e torneranno in I Commissione giovedì 30 novembre, lunedì 4 e martedì 5 dicembre per essere esaminati e approvati per l'Aula, che li avrà all'ordine del giorno da martedì 12 a venerdì 15 dicembre.

(immagini tv)