News


LN: Zilli, Regione poco strutturata per contrastare calo nascite

29.11.2017
16:59
(ACON) Trieste, 29 nov - COM/RCM - "I numeri purtroppo lasciano poco spazio a interpretazioni: le nascite continuano a calare, e anche nella nostra regione. Non una azione concreta è stata fatta dalla Giunta Serracchiani in 5 anni, a parte l'abolizione del bonus bebè".

Barbara Zilli, consigliera regionale di LN, interviene all'indomani della pubblicazione dei dati Istat sulle nascite e sulla fecondità in Italia: "Il numero medio di figli è in calo, con un trend negativo che coinvolge anche il Friuli Venezia Giulia (il numero medio di figli per donna è di 1,33) e in Italia, nel 2016, si sono registrate 12mila nascite in meno rispetto al 2015. Non solo: spesso dopo il primo figlio ci si ferma, in parte per motivi legati all'età (si fa figli sempre più tardi) e in parte per motivazioni di tipo economico o occupazionale.

"Questo dovrebbe far implementare politiche a sostegno della famiglia - dice la Zilli - che non significa solo un contributo una tantum per ogni nascita, ma iniziative strutturali che permettano di portare una nuova cultura legata alla genitorialità: servizi a sostegno delle mamme lavoratrici, asili nido all'interno delle aziende, possibilità di sgravi fiscali per gli acquisti per la prima infanzia.

"Solo attraverso delle misure di questo tipo sarà possibile invertire una tendenza che pare inarrestabile: la famiglia ha bisogno di attenzioni costanti e non solo in campagna elettorale".