News


CR: 2° Conferenza tutela lingua friulana, domani e sabato a Udine

30.11.2017
10:09
(ACON) Trieste, 30 nov - AB - Il Consiglio regionale del FVG ha convocato per domani e dopodomani a Udine la seconda Conferenza regionale sulla tutela, la valorizzazione e la promozione della lingua friulana, adempimento che deriva dalla legge regionale 29 del 2007.

Il programma - predisposto dall'ARLeF - prevede che i lavori si tengano venerdì 1 dicembre all'Auditorium del palazzo della Regione, in via Sabbadini 31, dalle 9.00 alle 16.30; sabato 2 nel Salone del Parlamento del Castello, nella sola mattinata, con inizio alle 10.00.

La prima giornata sarà dedicata al dibattito e all'approfondimento delle relazioni redatte dai quattro gruppi di lavoro - pubblica amministrazione; politica linguistica; istruzione; media - mentre sabato, in quella che può essere definita la sessione plenaria, le relazioni verranno presentate nella loro veste definitiva, cui seguiranno le votazioni su eventuali documenti e le conclusioni.

La Conferenza ha il compito di valutare le attività di tutela e promozione realizzate nel quinquennio 2012-2017 e proporre nuove azioni per lo sviluppo della lingua friulana.

Nei primi mesi del 2017 è stata costituita una Cabina di regia presieduta, su mandato dell'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale, dal consigliere Claudio Violino, che si è riunita con cadenza mensile e ha seguito le fasi di ideazione e di coordinamento necessarie alla realizzazione della Conferenza. A sua volta, la Cabina di regia ha costituito i quattro gruppi di lavoro su tematiche specifiche, con il compito di proporre le relazioni da presentare alla Conferenza.

Domani (venerdì), nel corso del dibattito dedicato alla presentazione di buone pratiche in Europa, verranno illustrate da importanti ospiti le attività di promozione linguistica che vengono portate avanti in Frisia (Paesi Bassi), Galizia (Spagna) e Galles (UK).