News


CR: approvato ddl interventi urgenti di contabilità

30.11.2017
14:29
(ACON) Trieste, 30 nov - RCM - Risorse ancora disponibili nell'esercizio 2017 divenute poste urgenti, tanto da non poter attendere l'iter della legge di stabilità. Così il Consiglio regionale in mattinata ne ha decretato, appunto, l'urgenza e il passaggio nella Commissione di merito, mentre al pomeriggio l'Aula le ha approvate a maggioranza (favorevole il centrosinistra, astenuto il centrodestra) durante una seduta indetta ad hoc.

Si tratta di integrare - aveva detto già in I Commissione il vicepresidente della Regione, Bolzonello, e lo ha ribadito il relatore unico per l'Aula, Liva (Pd) - un intervento "strategico di area vasta", già concertato nell'ambito dell'Intesa per lo sviluppo 2017-2019, ovvero di autorizzare l'amministrazione regionale a concedere più risorse per lo stadio Omero Tognon di Fontanafredda e adeguarlo a impianto sovracomunale, compresa la realizzazione di un campo sintetico di allenamento. La spesa è di 1.514.000 euro per l'anno 2017.

In I Commissione, attraverso un emendamento Marsilio (Pd)-Revelant (AR), è stato inserito un contributo di 420mila euro al Comune di Sutrio per realizzare, presso il polo dello Zoncolan, un centro di raccolta rifiuti urbani. Con delle modifiche disposte invece dagli assessori Santoro e Panontin, ecco che la Regione rende possibili un certo numero di deroghe e proroghe dei termini per la concessione di contributi legati allo scorrimento di graduatorie legate soprattutto al settore edile e delle infrastrutture, oltre a una spesa di 305mila euro per finanziare ai Comuni i costi degli studi di micro-zonazione sismica.

Inoltre, a seguito di una ricognizione delle somme a disposizione del bilancio regionale - così ancora l'assessore Bolzonello -, sono state individuate delle poste non impegnabili entro la chiusura dell'esercizio 2017, quindi abbiamo trasferito gli stanziamenti ad altre finalità che ne consentono l'impiego. Le somme così recuperate e riallocate in tabella potranno essere destinate a finanziare il Fondo regionale del settore agricolo, la mobilità sanitaria, i servizi socio-assistenziali e le misure attive di sostegno al reddito, l'impiantistica sportiva, le opere idrauliche dei consorzi di bonifica, la viabilità e le infrastrutture stradali.

(immagini tv)