News


LN: Zilli, la Regione dia priorità alle manutenzioni delle strade

01.12.2017
16:38
(ACON) Trieste, 1 dic - COM/AB - "Sarebbe il caso che la Regione investisse risorse per la manutenzione delle strade, ecco perché ho presentato un'interrogazione alla Giunta per capire quali sono effettivamente i costi e i risparmi del passaggio di competenze da Province a FVG Strade".

A dirlo è la consigliera regionale della Lega Nord Barbara Zilli, che vuole vederci chiaro su cosa accadrà quando sarà perfezionato il trasferimento di funzioni in materia di viabilità dalle Province a FVG Strade.

"Per quanto riguarda la gestione delle ex strade provinciali, ora sotto l'ala della Regione ma tra poco di competenza di FVG Strade, la situazione è davvero critica, sia per le manutenzioni programmate, sia per quelle straordinarie. E anche i cantieri già programmati fanno fatica a partire".

"E penso anche alle strade di montagna, che necessitano di interventi e cura continui - dice Zilli. In pieno avvio della stagione invernale non possiamo permetterci una rete stradale in condizioni pessime: quale peggior biglietto da visita per i turisti che vengono a sciare nei nostri comprensori?"

"Tutta questa confusione di competenze, personale e costi è il risultato della pasticciata riforma degli Enti locali, che ha voluto a tutti i costi eliminare le Province in virtù di risparmi che però, allo stato attuale, ancora non si vedono".

"Se i servizi continuano a funzionare a fronte di una diminuzione dei costi, allora siamo davanti a una riforma fatta bene e a un effettivo risparmio. Ma se al contrario diminuiscono i costi e anche i servizi, di che cosa stiamo parlando?"