News


LN: Zilli, sui richiedenti asilo basta imposizioni dallo Stato

02.12.2017
15:20
(ACON) Trieste, 2 dic - COM/AB - - "Inconcepibile che il Prefetto scavalchi in questo modo i Primi cittadini: siamo di fronte all'evidenza del fallimento dell'accoglienza diffusa tanto decantata da Serracchiani".

A dirlo è Barbara Zilli, consigliera regionale della Lega Nord, dopo le dichiarazioni del Prefetto sulla distribuzione dei richiedenti asilo nei comuni.

"Dopo le fasulle rassicurazioni di Minniti e di Serracchiani e una presunta stretta sui profughi, torna tutto come prima, anzi peggio".

"L'uscita del Prefetto ha il sapore di una nuova imposizione - dice Zilli: non doveva essere solo l'estrema ratio? Siamo davanti a un obbligo bello e buono, che smentisce di fatto tutti gli annunci di facciata fatti da Minniti e, a ruota, da Serracchiani".

"I Comuni, che rispettando la volontà dei propri cittadini dicono no alle imposizioni, si vedono invece nuovamente scavalcati dai privati: una vera presa in giro, che certifica di fatto il fallimento dell'accoglienza diffusa".

"La nostra regione ha delle realtà molto piccole e non attrezzate per fronteggiare tutto questo. Faremo le barricate - conclude Zilli - perché lo Stato non può imporre ai Comuni di occuparsi di questi sedicenti profughi prima che dei nostri cittadini".