News


2° Conferenza tutela friulano: interventi Fabbro e Navarria (2)

02.12.2017
15:12
(ACON) Udine, 2 dic - CMC - Lorenzo Fabbro, presidente dell'ARLeF-Agjenzie regjonal pe lenghe furlane, aprendo la serie di interventi conclusivi della Conferenza, ha rimarcato come il plurilinguismo sia ricchezza culturale, ma soprattutto risorsa di promozione e di sviluppo di un territorio e ha auspicato un impegno sempre più attento delle istituzioni per raggiungere gli obiettivi indicati dalle norme e proseguire nelle azioni avviate.

In questo contesto l'Agenzia regionale per la lingua friulana si è rivelata strumento utile nella pianificazione degli interventi, organismo di coordinamento e catalizzatore che ha svolto un ruolo chiave ad esempio nel settore scolastico. L'agenzia, coadiuvando la Regione con esperienze e ricerche condotte con l'ausilio e il rigore garantito dal comitato tecnico scientifico, si pone oggi a servizio degli Enti locali e delle società concessionarie di servizi pubblici, non ancora in linea con gli adempimenti previsti dalle norme.

Per il futuro è necessario dunque consolidare l'esperienza dell'Agenzia, anche sotto il profilo operativo, per evitare di perdere le professionalità e il lavoro importante sul quale si è investito.

Per Diego Navarria, presidente dell'Assemblea di comunità linguistica friulana, il valore della lingua friulana, radicata nella terra, nel paesaggio e tramandata per generazioni, è ancora minacciato da pericoli individuati con precisione dalle relazioni di sintesi prodotte dalla Conferenza. Lo storico processo di minorizzazione della lingua ha portato a una progressiva perdita di coscienza collettiva dei diritti linguistici, seppure riconosciuti da norme comunitarie, costituzionali, nazionali e regionali.

Negli ultimi dieci anni ancora poco è stato fatto per migliorare la condizione della lingua friulana, con buona responsabilità ascrivibile alla politica, eppure - ha concluso - è proprio per la molteplicità di culture presenti sul territorio e il suo plurilinguismo a rendere il Friuli Venezia Giulia una regione speciale.

(immagini tv)

(segue)