News


I Comm: approvati tutti i provvedimenti finanziari (3)

04.12.2017
15:45
(ACON) Trieste, 4 dic - RCM - Tutti i documenti finanziari 2018 e 2018-2020 sono stati approvati dalla I Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Renzo Liva (Pd).

All'assessore Mariagrazia Santoro il compito di illustrare gli articoli su trasporti, edilizia e territorio dei provvedimenti n. 238 (legge collegata, articolo 4) e n. 239 (legge di stabilità, articoli 5 e 6).

Del primo articolo, con un emendamento soppressivo resta la sola disposizione generale del comma 3, la quale afferma gli incentivi con cui la Regione attua azioni legate alle politiche abitative. Degli altri due, al 5 si inserisce una posta ulteriore per i lavori (dopo che in assestamento di bilancio si erano già previste le spese di progettazione) all'immobile di proprietà del Comune di Udine "ex scuola Strigher" da destinare a sede della Procura (il totale della spesa si attesta a 2,5 milioni di euro: 500mila per il 2018, 1 milione per il 2019 e un altro per il 2020). Per lo più spostamenti tabellari, invece, per l'articolo 6.

A seguire, ad essere stati esplicitati e poi approvati sono stati gli articoli abbinati in materia di istruzione, formazione, lavoro e politiche giovanili. Se le nuove disposizioni alla legge collegata trattano slittamenti dei termini di domande da parte delle scuole per contributi regionali, quanto previsto per la legge di stabilità parla di scorrimento di graduatorie e spese già sostenute per l'anno scolastico 2017-2018, di alcuni contributi ad altrettanti soggetti gestori di istituti scolastici, ma soprattutto prevede un intervento regionale in via sperimentale per favorire, nel 2018, il rientro nel mercato del lavoro delle giovani madri attraverso incentivi a imprese, associazioni, fondazioni, liberi professionisti e cooperative per un totale di 500mila euro.

Come di consueto, infine, nell'articolo 1 della legge di stabilità presentato dall'assessore Francesco Peroni sono state inserite tutte le variazioni algebriche registrate in questi giorni.

La votazione finale tanto del disegno di legge n. 238 quanto del n. 239 ha visto la maggioranza esprimere un consenso univoco mentre centrodestra e M5S, come già avevano fatto per i singoli articoli, hanno confermato l'astensione. E ad essere accolto con il medesimo risultato è stato anche il disegno di legge n. 240 "Bilancio di previsione per gli anni 2018-2020 e per l'anno 2018", mentre la nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza regionale (Defr) 2018 era già stata approvata il primo giorno di lavori (giovedì scorso, 30 novembre).

Relatori di maggioranza per l'Aula saranno Renzo Liva (Pd), Pietro Paviotti (Cittadini) e Alessio Gratton (Sel-FVG); di minoranza Elena Bianchi (M5S), Paride Cargnelutti (AP) e Mara Piccin (FI).

(immagini tv)

(fine)