News


FI: Piccin, interrogazione su guasto sistema informatico sanità

05.12.2017
15:41
(ACON) Trieste, 5 dic - COM/CMC - "Ieri abbiamo assistito a un'altra giornata di passione per l'intera sanità regionale".

Così commenta Mara Piccin, consigliera regionale di Forza Italia, il guasto che lunedì 4 dicembre ha colpito il sistema informatico che serve l'intero territorio regionale.

"Non è la prima volta che accadono episodi di tale gravità, con computer in panne, medici costretti a refertare i pazienti con carta e penna, impossibilità per i medici di base di comunicare le malattie all'Inps e impossibilità di effettuare il pagamento dei ticket, per non parlare delle ore di attesa per i cittadini. Solo dopo molte ore il sistema è tornato a pieno regime e seguiranno altri disagi, quali per esempio l'inserimento successivo dei dati raccolti manualmente o l'effettuazione dei pagamenti mancati".

"Ho depositato oggi stesso un'interrogazione per capire cosa possa essere accaduto - prosegue Piccin - e cosa sia stato fatto dall'ultima volta in cui si era verificato analogo tilt".

"I cittadini non ne possono più di una sanità portata al collasso - rincara Piccin - dove il servizio pubblico pare dare il peggio di sé".