News


CR: leggi finanziarie, relatore di maggioranza Gratton (4)

12.12.2017
11:22
(ACON) Trieste, 12 dic - RCM - Una manovra che traguarda definitivamente il regime del pareggio di bilancio per il 2018, dopo un periodo transitorio.

A confermare questo giudizio all'Aula è stato il terzo relatore di maggioranza, Alessio Gratton (Sel-FVG), parlando della legge di stabilità 2018 e degli altri documenti finanziari regionali.

Nel campo delle attività produttive - ha elencato Gratton -, è assicurata la continuità alle linee contributive a favore delle imprese, in stretta correlazione alla programmazione europea e a Rilancimpresa, norma di riferimento per lo sviluppo industriale regionale. In questa finanziaria, sono gettate le basi anche per l'attuazione della riforma dei Consorzi di sviluppo industriale, che quindi prosegue anche dopo il completamento del riordino (7,6 mln totali). Attenzione viene riservata all'imprenditoria femminile (1 mln che si somma ai 2 del 2017 a disposizione delle domande a sportello); all'imprenditoria giovanile (0,4 mln che si sommano ai 2 del 2017); alle reti di impresa (0,4 mln che si aggiungono ai 2 del 2017); a Fablab (100mila euro per le spese correnti). Oltre al rilancio dell'Ezit di Trieste, del settore turistico con più di 36 mln, e delle imprese artigiane a cui sono destinati 2,7 mln.

E ancora: incremento dei fondi destinati alla cooperazione sociale; quasi 1 mln per i cluster, che vedono la nascita anche del nuovo cluster "cultura, creatività e turismo"; incremento crescente nei confronti di Film Commission e del Fondo audiovisivi; finanziamenti alle mamme lavoratrici, ma anche per la creazione di filiere nell'agroalimentare e nel settore biologico; la conferma di tutti i contributi per le attività culturali per i bandi triennali ovviamente, ma anche per quelli annuali; il settore delle biblioteche aumenta del 50%; il protocollo per la lettura sostenuto da sanità, cultura e istruzione che passa a 360mila euro di dotazione annua; per dare nuovo slancio agli 8 musei comunali verrà fatto un bando per progetti di innovazione, nuovi allestimenti, catalogazione e ricerche.

Lo sforzo fatto in questi anni per ambiente e territorio - ha proseguito il relatore - viene confermato dal rifinanziamento delle poste storiche e un elemento di novità: il rilevamento delle esigenze di riqualificazione delle aree militari dismesse all'interno dei tessuti urbani. Ci sono, poi, la messa in rete degli interporti ai consorzi industriali e ai porti; la possibilità di garantire agli enti locali la programmazione con la certezza dei fondi trasferiti per un triennio; la continuità alla Misura di inclusione attiva (Mia) raccordandola al Reddito di inclusione (Rei) nazionale; la continuità di importanti investimenti per istruzione, formazione e ricerca, con una forte lotta alla dispersione scolastica.

Confidiamo - è stato l'auspicio di Gratton - che questa manovra finanziaria nel corso dei lavori d'Aula possa essere ulteriormente migliorata, senza perdere il senso delle scelte fatte, consapevoli delle possibilità di questo territorio ma con l'occhio che guarda attentamente al futuro.

(immagini tv)

(segue)