News


Corecom: presentato a Roma neo accordo quadro, Iacop e Marzini

12.12.2017
14:14
(ACON) Trieste, 12 dic - AB - Il nuovo accordo quadro sui Corecom, sottoscritto da Agcom, Conferenza dei Consigli regionali e Conferenza delle Regioni, è stato presentato a Roma, nella sede dell'Autorità, dai vertici dei rispettivi organismi. Per il Friuli Venezia Giulia, il presidente del Consiglio, Franco Iacop, coordinatore della Conferenza, e il presidente del Corecom, Giovanni Marzini.

Il presidente Iacop ha sottolineato come nel corso degli anni le funzioni dei Comitati regionali delle comunicazioni siano aumentate: da una parte perché sono stati individuati utili servizi ai cittadini, su tutti la mediazione nelle controversie tra gli utenti e gli operatori di telefonia, Internet e Pay tv, dall'altra per il moltiplicarsi degli strumenti di comunicazione non tradizionali, che hanno comportato l'insorgere di nuove e impegnative problematiche.

Così i Corecom avranno un ruolo sempre più incisivo - ha evidenziato Iacop - sul versante dell'attenzione ai problemi dei giovani, sulla valorizzazione delle lingue minoritarie, sulla pluralità e la qualità dell'informazione, dove quella digitale si è ritagliata un posto rilevante che ha quindi la necessità di essere monitorata.

Questa rinforzata delega di funzioni dal centro alle periferie - ha aggiunto Iacop - consentirà ai Corecom di essere sempre più a stretto contatto con i cittadini. In Friuli Venezia Giulia - ha concluso - abbiamo un Corecom che già da anni è impegnato in tutti questi versanti e la scelta che è stata fatta di aprire sportelli ai cittadini nelle città capoluogo ha premesso di diffondere capillarmente i servizi, rendendoli quindi più accessibili.

L'accordo raggiunto oggi - questo il commento del presidente del Corecom FVG Marzini - è il riconoscimento e la legittimazione del lavoro che è stato fatto in questi anni e un impegno che arricchisce il ruolo dei Comitati per ciò che saranno chiamati a fare in futuro.

La risposta dei cittadini ai servizi che offriamo è sempre maggiore, ma non è ancora abbastanza. Considero quindi molto positivamente - ha concluso Marzini - il video che è stato presentato in anteprima oggi e che, in versione ridotta, andrà in onda su tutte le reti Rai, per far conoscere alla pubblica opinione l'impegno dei Corecom nelle loro articolazioni regionali e i servizi ai quali tutti i cittadini possono accedere.