News


Morto Vocci: cordoglio presidente Iacop

13.12.2017
15:34
(ACON) Trieste, 13 dic - AB - Marino Vocci era una persona speciale, un uomo che ha fatto del dialogo e dell'apertura l'impegno di una vita. Per questo al dolore per la sua scomparsa si aggiunge la perdita di un punto di riferimento per una città di confine come Trieste.

Lo ricorda così il presidente del Consiglio regionale del FVG Franco Iacop, che pensando ai molteplici interessi, ai tanti impegni culturali, politici, sociali che hanno impegnato Vocci per l'intero arco della sua vita, non nasconde una grande tristezza personale nell'aver appreso la notizia della sua prematura scomparsa.

Non ci sarebbe né il tempo né lo spazio per elencare tutte le cose che hanno visto Marino Vocci impegnato, ma soprattutto entusiasta protagonista: sindaco, presidente del Gruppo 85-Skupina (fondato da personalità triestine e slovene come Fulvio Tomizza, Claudio Magris, Boris Pahor), innamorato della sua Istria che gli aveva dato i natali, amante del mare, giornalista.

Tutto senza mai mettere da parte - ha concluso Iacop - quello spirito di convivenza, quell'impegno nel mettere assieme persone e culture che solo un uomo di confine come lui sapeva trasmettere con generosità e straordinaria simpatia.