News


CR: documenti finanziari, intervento ass. Peroni (3)

13.12.2017
16:49
(ACON) Trieste, 13 dic - MPB - Prima delle repliche dei relatori, a conclusione della discussione generale sui documenti di bilancio, è intervenuto l'assessore alle finanze Francesco Peroni che ha riferito dal punto di vista contabile circa l'ulteriore disponibilità di risorse - 4 milioni di euro provenienti sostanzialmente da avanzi di programmazione europea e da spostamenti in avanti di spese per investimenti pluriennali -, ma ha anche svolto una serie di considerazioni di sintesi su una finanziaria che - ha detto - assicura la continuità dei saldi: non è un elemento questo insignificativo dal punto di vista della agibilità politica, poichè le risorse sono il requisito primario per scrivere indirizzi politici; ma non è neanche un fattore dovuto alla casualità o alla fortuna, ma ad anni di lavoro.

Se questa è una Regione autonoma lo è perchè alimentata innanzitutto da tributi propri e compartecipazioni, e il gettito non è una variabile indipendente da azioni e vigilanza che è stata assidua e attiva in una fase storica segnata da una crisi epocale. La stabilità del gettito è anche il risultato di una quota parte di politiche anticicliche intraprese dal governo regionale. Oltre a dinamiche di bilancio e progressivo rientro del debito, non da ultimo Peroni ha indicato un sistema di relazioni finanziarie con il governo nazionale che ha segnato un progresso dettato dal fatto che il patto, seppur con i suoi limiti, ha comportato un alleggerimento di un onere cospicuo di contributo alla finanza pubblica che questa regione, insieme alle altre, aveva negli anni accumulato. Ed è degno di nota - ha aggiunto - che in quest'arco quinquennale il progresso degli oneri del contributo alla finanza pubblica abbia subito una flessione, e ciò in una stagione caratterizzata da una pressione finanziaria notevolissima da parte dello Stato sul sistema delle Regioni.

Quello con lo Stato non è stato un rapporto finanziario accomodante, ma dialettico e perfino conflittuale - ha sottolineato l'assessore. Inoltre Peroni ha ricordato il cambiamento del quadro normativo contabilistico con il passaggio al pareggio di bilancio che ha segnato un cambiamento di paradigma della politica e del suo rapporto con le risorse e la spesa pubblica.

Altro tema affrontato è quello di Mediocredito: in merito Peroni ha ricostruito l'intera vicenda e ha parlato dell'emendamento deposito dalla Giunta, con tempi e modi finalizzati a garantire la riuscita dell'operazione, essendo la riservatezza elemento cardinale in dinamiche di questo genere.

(immagini tv)

(segue)