News


CR: approvata nota aggiornamento Defr (5)

13.12.2017
16:54
(ACON) Trieste, 13 dic - RCM - Il secondo passo verso l'approvazione degli strumenti della manovra di bilancio ha visto l'Aula accogliere a maggioranza (astensione del centrodestra e no del M5S) la nota di aggiornamento al Defr 2018 (il Documento di economia e finanza che definisce le prime linee programmatiche dell'azione regionale per il prossimo anno), secondo una proposta di risoluzione presentata da Renzo Liva (Pd).

Il Defr - ha ricordato Liva - è strutturato in tre parti. Nella prima è descritto il contesto economico-finanziario in cui opera la Regione e l'andamento dell'economia negli ultimi trimestri, con l'evidenza delle principali riforme approvate e delle misure di politica macroeconomica intraprese a livello regionale, nazionale ed europeo. La seconda parte comprende l'enunciazione delle politiche regionali da adottare nel 2018 con proiezione triennale, suddivise in 33 obiettivi strategici. La terza contiene gli indirizzi agli enti di rilevanza regionale; tra questi rientrano le agenzie regionali, le società in house e quelle partecipate, e in generale tutti i soggetti terzi ai quali la Regione delega attività per il perseguimento dei propri fini istituzionali. Al Documento è inoltre allegato il Programma statistico regionale che elenca le rilevazioni, le banche dati e le elaborazioni statistiche utili e necessarie alle finalità di pianificazione strategica, programmazione e controllo della Regione.

L'Aula è, poi, entrata nel merito degli articoli dei disegni di legge n. 238 "Legge collegata alla manivra di bilancio 2018-2020" e n. 239 "Legge di stabilità 2018".

(segue)