News


CR: legge collegata, accolto art. 4 e lavori a domani (7)

13.12.2017
20:00
(ACON) Trieste, 13 dic - RCM - Prima di chiudere i lavori, l'Aula ha approvato a maggioranza l'articolo 4 della legge collegata, riferito ad ambiente ed energia.

Con un emendamento Boem (Pd), si introduce una norma transitoria che consente all'Ausir di recepire i provvedimenti di riallineamento delle scadenze dei contratti di affidamento del servizio idrico integrato posti in essere dalla Consulta d'ambito Lemene. Con un altro emendamento Boem-Liva (Pd), si va anche a riscrivere la composizione delle assemblee locali dell'Ausir sulla base dell'accordo con la Regione Veneto che porta all'individuazione dell'assemblea locale "Interregionale" per il servizio idrico integrato. Slittamento, invece, richiesto dall'assessore Vito quanto ai contributi per l'acquisto di benzina e gasolio (rispettivamente 12 e 8 centesimi al litro) non concessi a determinati autoveicoli inquinanti, se acquistati successivamente non più dopo il primo gennaio 2018 ma dopo il primo gennaio 2019. Infine, Liva (Pd) con altri consiglieri di maggioranza ha ottenuto nuove disposizioni per la gestione dei rifiuti e per gli organizzatori di eventi ecosostenibili.

La seduta è così terminata, domani si riprenderà con l'articolo 4 della legge di stabilità sempre in materia di ambiente ed energia. A seguire, saranno affrontati gli articoli relativi a cultura e sport.

(fine)