M5S: Frattolin e Sergo denunciano i tanti disservizi ferroviari
(ACON) Trieste, 14 dic - COM/AB - Arrivi e partenze in ritardo,
treni costretti a procedere a passo d'uomo e a fermarsi nei
pressi dei passaggi a livello, sbarre fuori controllo che si
alzano quando i vagoni attraversano i passaggi a livello, altri
guasti sulla linea. Problemi puntualmente registrati da
pendolari, studenti e da increduli automobilisti.
La ripartenza della Sacile-Maniago, costata ben 17 milioni di
euro, è stata decisamente negativa - attacca la consigliera
regionale del MoVimento 5 Stelle Eleonora Frattolin - e se non si
risolvono subito i problemi emersi si rischia di vanificare tutte
le possibili ricadute positive del progetto. E la Giunta di
centrosinistra oggi si è limitata a dare la colpa a Rfi. Deve
ancora rispondere, infatti, alla nostra interpellanza depositata
più di due mesi fa, che chiedeva rassicurazioni sullo stato
manutentivo dei passaggi a livello secondari, sulla loro
effettiva operatività e sulla garanzia che possano essere
attraversati in totale sicurezza. Visto il malfunzionamento
evidente dei passaggi a livello principali emerso in questi
giorni, dubitiamo fortemente che quelli secondari possano
garantire maggiore sicurezza".
"La Giunta Serracchiani viaggia veloce, velocissima - aggiunge il
consigliere regionale del M5S Cristian Sergo. Per questo è a
favore del Treno ad alta velocità (Tav) che, grazie al nuovo Polo
intermodale, secondo loro sarà collegato all'aeroporto di Ronchi.
Eppure nel Friuli Venezia Giulia i treni di alta velocità hanno
solo il nome, non potendo raggiungere i 300 km orari come invece
avviene altrove".
"In questo momento sono le Frecce Rosse e Argento quelle che
collegano Venezia a Trieste - spiega il consigliere regionale -
cinque nell'arco della giornata: una sola tra le 8 e le 17 e
quattro tra le 17.46 e le 22, orari in cui non ci sono molti
aerei in partenza o in arrivo a Ronchi. Quelle invece che da
Trieste arrivano fino a Venezia sono solo cinque: tre in partenza
tra le 6 e le 7 del mattino, una alle 9.40 e un'altra alle 17.02.
Pochine per annunciare in pompa magna che l'Aeroporto di Ronchi
possa definirsi collegato all'alta velocità. Inoltre - sottolinea
Sergo - non possiamo certo dimenticare che le Frecce impiegano 9
minuti per collegare le stazioni di Monfalcone e Cervignano del
Friuli".
"Ora che sarà realizzata un'altra fermata di fronte all'aeroporto
e si pensa di costruire una nuova stazione di Latisana, con tanto
di ponte - l'ennesimo - da realizzare sopra il Tagliamento, le
Frecce saranno costrette a fermarsi 4 volte ogni 4 o 5 minuti?
Oppure qualcuno vuole assumersi la responsabilità di dire ai
cittadini di Monfalcone e di Cervignano del Friuli che molto
probabilmente dovranno dire addio alle Frecce?" chiede il
capogruppo del MoVimento 5 Stelle.
"Soprattutto perché sull'attuale linea ferroviaria che attraversa
il Carso è impossibile raggiungere anche i 200 km/h e i lavori di
velocizzazione della linea Venezia-Trieste, annunciati in pompa
magna già nel marzo del 2014, dopo tre anni e mezzo non hanno
nemmeno uno di studio di fattibilità. La Giunta di centrosinistra
- conclude Sergo - è veloce, velocissima - a prendere in giro i
cittadini del Friuli Venezia Giulia".