News


FI: Piccin, poche le risorse per la tutela ambientale

15.12.2017
11:11
(ACON) Trieste, 15 dic - CMC - Interviene sull'articolo 4 della legge di stabilità 2018, dedicato alla tutela dell'ambiente, la consigliera regionale di Forza Italia Mara Piccin, relatrice di minoranza sul provvedimento.

"I temi dello sviluppo sostenibile, della tutela del territorio e dell'ambiente - sottolinea - assumono oggi sempre maggiore importanza. Gli interventi, anche grazie al sostegno e ad alcuni emendamenti del centrodestra, non sono mancati nel corso della legislatura, con il finanziamento di opere di sistemazione idraulico-forestale e di difesa del suolo. Fa paura però la previsione di ben 40 milioni in meno rispetto allo stanziamento 2017 per la missione ambientale. Forse tale mancata allocazione di risorse costituisce un'ammissione di colpa rispetto alla scarsa capacità di impegno delle risorse stanziate da parte dell'assessorato, che per il 2017 si assesta su un misero 52% tradotto in ben 185 milioni di risorse ferme al palo".

La consigliera pordenonese conclude: "E' evidente che un settore così rilevante avrebbe avuto bisogno di maggiori risorse, purtroppo assorbite dalle poste puntuali redatte da chi, nel 2013, aveva promesso di non farle. Un'altra promessa non mantenuta della Giunta Serracchiani".