News


Pd: Moretti, applicare la LR 26/2014 senza scontri territoriali

15.12.2017
17:06
(ACON) Trieste, 15 dic - COM/RCM - "Sapevamo che questa legge sarebbe entrata in un settore delicato dell'amministrazione regionale e che ci sarebbero state delle difficoltà nella sua applicazione, e proprio per questo non abbiamo pensato che il testo iniziale fosse anche quello definitivo. Le modifiche sono state dunque una logica conseguenza del dialogo con i Comuni e i territori".

Lo ha detto il capogruppo Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, in occasione dell'incontro dei capigruppo con una rappresentanza dei 160 sindaci che hanno deciso di applicare appunto la legge regionale 26/2014, istitutiva delle Unioni territoriali intercomunali.

"Certamente, in tutta la vicenda, è una cosa senza precedenti il ricorso al Tribunale - ha ricordato Moretti - che ha segnato l'azione di una parte di sindaci inadempienti nei confronti della 26/2014. Ora l'auspicio è che sul territorio finiscano le diatribe e si recuperino al più presto i canali normali e democratici del dialogo. Bisogna lasciare tempo e spazio perché la legge esprima tutto il suo valore. Quando si ritiene di investire soldi sul territorio, è chiaro che queste risorse siano destinate e utilizzate da chi partecipa alle forme di aggregazione e applica una legge votata dal Consiglio regionale. Non è altro che buon senso".