News


CR: leggi finanziarie, sì ad articoli salute e politiche sociali (3)

15.12.2017
18:45
(ACON) Trieste, 15 dic - CMC - Il Consiglio regionale ha approvato le norme che disciplinano salute e politiche sociali l'articolo 8 della legge collegata, il disegno di legge n. 238 e l'articolo 9 della legge di stabilità (ddl n. 239).

Il testo della collegata, con l'esame dell'Aula, si arricchisce di norme che potenziano e migliorano, nell'intenzione della Giunta che le ha proposte, i servizi sociali dei Comuni che fanno parte delle Uti. Un ulteriore emendamento giuntale stabilisce che vengano riservati ai medici residenti da almeno tre anni sul territorio regionale, i contratti di formazione specialistica finanziati dalla Regione.

Accolte ulteriori modifiche a firma Gratton (Sel-FVG), Moretti e Da Giau (Pd) che intervengono sulla legge per la sicurezza dei lavori in quota e la prevenzione di infortuni conseguenti al rischio di cadute dall'alto.

Passando alla legge di stabilità, l'Aula ha approvato, su proposta di consiglieri di maggioranza, contributi straordinari per la messa in sicurezza del Centro residenziale di Sottoselva di Palmanova (200mila euro), alla cooperativa sociale Il Seme di Azzano Decimo (30mila), all'associazione Samaritan di Ragogna (15mila).

Ampiamente condiviso l'emendamento che istituisce, con un contributo di 150mila euro, un Fondo regionale atto a favorire l'inclusione sociale delle persone con disabilità sensoriali, cognitive, motorie o neuropsicologiche.

Su proposta Cargnelutti (AP), Colautti (AP) e Novelli (FI), viene approvato un contributo straordinario di 20mila euro all'Associazione Famiglie Diabetici della Bassa Friulana, mentre i consiglieri di Forza Italia chiedono e ottengono un finanziamento di 50mila euro per la realizzazione dei programmi di intervento volti al recupero degli uomini maltrattanti e ulteriori fondi per i Comuni che abbiano istituito centri antiviolenza.

Il passaggio in Aula segna infine, oltre a diverse modifiche tabellari, il finanziamento integrale, su proposta della Giunta, della graduatoria a favore dei consorzi di cooperative sociali a sostegno delle progettualità già presentate e accolte.

(immagini tv)

(segue)