News


Pd: Moretti su emendamento per Patto Serracchiani-Padoan

15.12.2017
19:51
(ACON) Trieste, 15 dic - COM/AB - Il capogruppo Pd in Consiglio regionale Diego Moretti interviene sulle critiche che sono piovute dai banchi dell'opposizione a seguito della presentazione in Commissione bilancio alla Camera dell'emendamento alla legge di stabilità nazionale che dà seguito all'accordo riguardante il Patto Serracchiani-Padoan.

Dall'inizio della legislatura spieghiamo che il Patto Serracchiani-Padoan ha messo in sicurezza i conti della Regione e la specialità del Friuli Venezia Giulia - afferma Moretti - mentre oggi in Aula abbiamo assistito a una sceneggiata. In Parlamento non si è consumato nessun complotto: l'emendamento presentato dal viceministro Morando alla legge di stabilità nazionale è il frutto di una trattativa avviata già in primavera dalla presidente Serracchiani, dall'assessore Peroni e dalla Ragioneria generale della Regione e che comunque dovrà essere confermato dalla sottoscrizione del Patto tra Governo e Regione.

Il Friuli Venezia Giulia - conclude il capogruppo Pd - esce rafforzato da quanto è stato inserito nella legge di stabilità nazionale. Abbiamo avuto conferma circa il possibile consolidamento del Patto Serracchiani-Padoan e dello "sconto" di 120 milioni per due anni, ma anche di un nuovo sistema di compartecipazione al gettito Irap, legato dal 2018 al territorio dove viene svolta l'attività delle imprese. Questi sono fatti, le polemiche e la propaganda le lasciamo agli altri.