News


Garante minori: mercoledì esiti I Corso tutori volontari di MSNA

17.12.2017
15:53
(ACON) Trieste, 17 dic - COM/MPB - Fabia Mellina Bares, presidente del Garante regionale dei diritti della persona e Franco Iacop, presidente del Consiglio regionale mercoledì 20 dicembre terranno una conferenza stampa, alle 14.00, nel salottino del Presidente, nella sede del Consiglio regionale, a Trieste in piazza Oberdan, 6.

Oggetto dell'incontro sarà un bilancio del primo corso formativo per tutori volontari di minori stranieri non accompagnati, conclusosi il 4 dicembre scorso: un percorso formativo organizzato dal Garante in base a quanto previsto dall'articolo 11 della legge 47/2017.

Il corso, articolato in 3 diversi moduli formativi, il primo di carattere giuridico, il secondo incentrato sulle esperienze territoriali e il terzo di carattere sociale, ha fornito ai partecipanti una visione globale della realtà in cui i singoli tutori si troveranno ad operare ed ha consentito l'individuazione di un primo elenco di nominativi di persone disponibili ad assumere l'incarico. Tali nominativi, forniti al Presidente del Tribunale per i Minorenni di Trieste, saranno inseriti nell'elenco dei tutori volontari di MSNA, istituito e tenuto presso il TM. L'auspicio del Garante regionale è che un numero sempre più alto di persone offra la propria disponibilità per questo importante ruolo di cittadinanza attiva. Il canale, quindi, rimarrà aperto costantemente e ulteriori edizioni del corso formativo saranno calendarizzate nel corso del 2018.

Alla conferenza stampa sarà presente anche Carla Garlatti, Presidente del Tribunale per i minorenni di Trieste.

A supporto dei tutori volontari e di coloro che operano a favore dei MSNA il Garante regionale ha, inoltre, curato la pubblicazione "I minori stranieri non accompagnati. Guida pratica alla normativa", edita nell'ambito della collana "I Quaderni dei Diritti", con la supervisione dell'avv. Tamara Amadio e il coordinamento di Fabia Mellina Bares, Garante con funzioni di garanzia per i bambini e gli adolescenti e di Walter Citti, Garante regionale per le persone a rischio di discriminazione.