News


CR: sì istituzione Comune di Treppo Ligosullo (3)

19.12.2017
13:09
(ACON) Trieste, 19 dic - RCM - Istituzione del Comune di Treppo Ligosullo mediante fusione dei Comuni di Ligosullo e Treppo Carnico: l'Aula l'ha accolta a maggioranza con i voti favorevoli della Giunta e del Pd ad eccezione di Marsilio che ha votato contro, al pari di Travanut (Mdp), mentre Pustetto (Misto) si è detto favorevole come Violino (Misto); un no compatto è arrivato invece dagli altri consiglieri del centrodestra e anche dal M5S.

A presentare il disegno di legge è stato Vincenzo Martines (Pd), relatore unico del provvedimento di cui ha ripercorso le tappe salienti: il 3 gennaio 2017, la Giunta regionale ha presentato il disegno di legge n. 178 precisando che solo successivamente allo svolgimento della consultazione referendaria e in caso di esito favorevole, l'iter in Consiglio regionale sarebbe proseguito con l'assegnazione alla competente Commissione.

La modifica delle circoscrizioni comunali e le fusioni dei Comuni avvengono, infatti, con legge regionale sentite le popolazioni interessate. I Consigli comunali di Ligosullo e Treppo Carnico hanno espresso parere favorevole alla loro fusione con deliberazioni ad hoc a marzo 2016. Con la presentazione del disegno di legge n. 178 e in applicazione delle leggi, la Giunta regionale ha quindi assunto l'iniziativa per la fusione dei Comuni di Ligosullo e Treppo Carnico presentando all'Assemblea legislativa il relativo disegno di legge.

Il procedimento di fusione di Ligosullo e Treppo Carnico ha compiuto tutti i passaggi previsti dalla normativa regionale - ha detto Martines -, compreso lo svolgimento del referendum consultivo, che ha avuto luogo domenica 29 ottobre 2017. In tale occasione, la proposta di istituzione del nuovo Comune denominato "Treppo Ligosullo" è stata approvata dalla maggioranza degli elettori complessivamente considerati, come richiesto dalla legge regionale 5/2003. In particolare, ha votato a favore della fusione il 63,68% degli elettori coinvolti: nel Comune di Treppo Carnico, il sì alla fusione ha ottenuto il 67,95% dei voti, mentre a Ligosullo ha raggiunto solo il 46,74% dei consensi con uno scarto rispetto al no (53,26%) di soli 6 voti.

Entro 60 giorni dalla proclamazione dei risultati del referendum consultivo, la Giunta regionale è tenuta a presentare al Consiglio regionale un disegno di legge sull'oggetto del quesito sottoposto a referendum. Avuto riguardo al particolare risultato della consultazione nel Comune di Ligosullo - ha aggiunto Martines -, si deve evidenziare che il Consiglio comunale il 6 novembre scorso ha deliberato all'unanimità: di dare atto che, visti i risultati della consultazione referendaria, la maggioranza dei votanti dei Comuni coinvolti nel progetto di legge ha optato per il "sì" alla fusione con il Comune di Treppo Carnico; di esprimere il proprio assenso a procedere alla fusione dei Comuni di Ligosullo e Treppo Carnico e all'istituzione del nuovo Comune di Treppo Ligosullo; di invitare la Giunta e il Consiglio regionali a rispettare la volontà espressa dagli elettori dei due Comuni proseguendo l'iter previsto dalla legge. La Giunta regionale ha, pertanto, valutato di tenere conto della volontà espressa dagli elettori dei due Comuni, che a maggioranza hanno manifesto parere favorevole alla fusione, e di sottoporre all'approvazione del Consiglio regionale il disegno di legge n. 178.

Se così la storia, così i contenuti approvati oggi dall'Aula: l'articolo 1 fissa al 1° febbraio 2018 la data di nascita del nuovo Comune di Treppo Ligosullo, che sarà formato dai territori degli attuali Comuni di Ligosullo e Treppo Carnico, con capoluogo a Treppo Carnico; da quella data, sindaco, Giunta e Consiglio cessano le rispettive cariche in favore di un commissario e di un vicecommissario.

L'articolo 2 fissa il termine per l'elezione degli organi del nuovo Comune di Treppo Ligosullo: avrà luogo nella prima tornata elettorale utile, ovvero nella primavera del 2018. Lo statuto del nuovo Comune di Treppo Ligosullo sarà approvato entro 6 mesi dall'elezione dei suoi organi.

L'articolo 3 risponde all'esigenza di definire la disciplina dei rapporti patrimoniali e finanziari relativi alla successione tra i Comuni interessati, compresi i rapporti riguardanti il personale, fermo restando che il nuovo Comune di Treppo Ligosullo subentra nei procedimenti amministrativi in corso e nelle titolarità dei beni mobili e immobili e dei rapporti giuridici attivi e passivi posti in essere dagli attuali Comuni di Ligosullo e Treppo Carnico.

Per evitare inopportuni vuoti di disciplina, nell'articolo 4 si dettano alcune norme per favorire la transizione fra i vecchi e il nuovo Comune, consentendo alle due amministrazioni comunali di adottare, attraverso i propri organi e uffici, tutti i provvedimenti e le iniziative utili per consentire la piena operatività del Comune di Treppo Ligosullo fin dal 1° febbraio 2018.

L'articolo 5 contiene l'autorizzazione di spesa a favore del nuovo Comune, con l'assegnazione speciale per gli oneri di primo impianto pari a 400.000 euro.

L'articolo 6 prevede la quantificazione della quota annuale a valere sul Fondo di accompagnamento per i Comuni risultanti da fusione.

(immagini tv)

(segue)