News


LN: Zilli, fusioni Comuni ultimo atto di arroganza della Giunta

19.12.2017
14:53
(ACON) Trieste, 19 dic - COM/AB - "Quella di prendere a calci la volontà popolare sembra quasi una passione per il Pd di Debora Serracchiani".

Barbara Zilli, consigliera regionale della Lega Nord, attacca così la Giunta a seguito dell'approvazione dei progetti di fusione tra i comuni di Villa Vicentina-Fiumicello e Treppo Carnico-Ligosullo.

"Oggi in Aula ha preso vita quello che ci auguriamo sia l'ultimo atto di arroganza di una Giunta che ci ha ormai abituati a prese di posizione incuranti della voce delle nostre comunità. Quella sulle fusioni è una decisione forzata, che non tiene minimamente conto della contrarietà espressa con referendum dagli abitanti di Villa Vicentina e Ligosullo e che dà vita a una legge regionale sbagliata e dannosa".

"Al netto dei pesanti dubbi di legittimità degli atti adottati lungo l'iter del procedimento e sui reali benefici per i comuni coinvolti, vi è un unico dato politico certo: questa legge va cambiata. Una legge che stravolge completamente la vita delle comunità locali non può essere adottata senza maggioranze qualificate che certifichino la volontà delle istituzioni coinvolte e senza che sia data la giusta dignità all'espressione popolare delle singole comunità".

"Purtroppo - conclude Zilli - il Pd preferisce ancora una volta le logiche di partito al confronto con i reali interessi dei cittadini". AB