News


LN: Zilli, richiedenti asilo, Felettis tira sospiro di sollievo

29.12.2017
20:14
(ACON) Trieste, 29 dic - COM/AB - "I quattordici richiedenti asilo sono stati finalmente trasferiti altrove e la comunità di Felettis può ritrovare la sua serenità."

Questo l'annuncio di Barbara Zilli, consigliera regionale della Lega Nord, invitata dai residenti a far nuovamente visita alla Corte del Sol.

"Una battaglia che è cominciata oltre un anno e mezzo fa e che ha visto la Lega in prima fila a fianco del comitato locale e dei cittadini residenti per difendere il diritto delle comunità a non subire decisioni dannose calate dall'alto. Da Felettis ci arriva un'importante lezione di partecipazione popolare che non va dimenticata: quando una comunità alza la testa, le istituzioni non possono voltarle le spalle".

"La vittoria di Felettis resta comunque una magra consolazione - continua Zilli - perché se da un lato una comunità può tirare un sospiro di sollievo e tornare alla propria vita quotidiana, un'altra si vedrà vittima del fallimentare modello di accoglienza diffusa targata Pd e Serracchiani".

"I richiedenti asilo verranno solamente spostati e la polvere nascosta sotto un tappeto a pochi chilometri di distanza - conclude Zilli - ma il 2018 è molto vicino e tutti i nodi dell'amministrazione Serracchiani verranno presto al pettine".