News


La settimana in Consiglio regionale: lavorano le Commissioni

07.01.2018
11:00
(ACON) Trieste, 7 gen - MPB - Concluse le festività natalizie riprende l'attività del Consiglio regionale; a lavorare saranno le Commissioni consiliari.

La prima a riunirsi sarà la II Commissione permanente, convocata per mercoledì 10 gennaio, alle 10.00, per l'illustrazione del disegno di legge n.224 che va a modificare la legge regionale 15 del 2000 - riguardante sia l'introduzione dei prodotti biologici, tipici e tradizionali nelle mense pubbliche sia iniziative di educazione alimentare - e a introdurre disposizioni in materia di agricoltura sociale. All'illustrazione del testo seguiranno le audizioni sull'argomento: numerosi i soggetti interessati che saranno ascoltati. L'esame dei contenuti del ddl n.224, congiuntamente allo stralcio 168-02 riguardante le norme per la promozione dell'agricoltura sociale, avrà luogo la settimana successiva, martedì 16, con inizio alle 14.30.

Sempre mercoledì 10 si riunirà la V Commissione, convocata alle 14.30 per proseguire l'esame del testo unificato dei progetti di legge numeri 16, 153, 156, 159 e 164-01 in merito alle norme inerenti la richiesta, l'indizione e lo svolgimento dei referendum abrogativo, propositivo e consultivo e l'iniziativa popolare delle leggi regionali.

Giovedì 11 gennaio, al mattino, si riunirà la III Commissione permanente: alle 10.00 ascolterà in audizione alcuni soggetti interessati sul tema dell'inquinamento acustico nelle zone centrali dei centri abitati; alle 11.30 i consiglieri saranno impegnati a esprimere il parere in merito al ddl n.224 per le parti afferenti la materia dell'alimentazione e la promozione dell'agricoltura sociale; successivamente ascolteranno in audizione l'assessore alla salute e politiche sociali in merito alle azioni regionali per i minori, con prioritario riferimento all'istituzionalizzazione.

Lo stesso giorno, nel pomeriggio, alle 14.30 si riunirà la IV Commissione permanente per l'esame del disegno di legge n.237 contenente norme urgenti in materia di ambiente ed energia e per esprimere il parere sulla delibera della Giunta riguardante il regolamento del catasto speleologico.