News


V Comm: approvato testo unificato su referendum regionali

10.01.2018
16:54
(ACON) Trieste, 10 gen - CMC - La V Commissione del Consiglio regionale ha approvato all'unanimità il testo di sintesi delle diverse proposte di legge di modifica della legge regionale n. 5 del 2003 su richiesta, indizione e svolgimento dei referendum abrogativo, propositivo e consultivo e l'iniziativa legislativa popolare.

L'articolato prevede l'istituzione di una Commissione di garanzia per i procedimenti referendari composta da sette membri eletti dal Consiglio regionale ogni sei anni tra magistrati, docenti universitari e avvocati e dispone che due componenti siano ex consiglieri regionali che abbiano svolto almeno una legislatura piena.

Il testo innalza da 500 a 1.000 il numero dei promotori che possono presentare la proposta di referendum di iniziativa degli elettori, mentre dispone che la proposta di legge di iniziativa popolare debba essere corredata dalle firme di almeno 5.000 elettori contro i 15.000 richiesti dalle attuali norme.

Quanto alla validità dell'esito referendario è stata accolta l'opzione che ritiene approvato il referendum se partecipa alla votazione almeno il 40% degli aventi diritto e viene raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi.

In tema di richiesta di referendum, la possibilità precedentemente riservata a due Consigli provinciali viene sostituita con quella assegnata ad almeno venticinque Consigli comunali che rappresentino almeno tre decimi degli abitanti della regione secondo i dati dell'ultimo censimento ufficiale.

L'articolato infine dispone che la decadenza per fine legislatura di un progetto di legge che istituisca un nuovo Comune, non faccia venire meno l'efficacia e la validità della consultazione referendaria ad esso legata.

(immagini tv)