News


IV Comm: approvato ddl ambiente ed energia

11.01.2018
16:57
(ACON) Trieste, 11 gen - CMC - La IV Commissione del Consiglio regionale ha approvato a maggioranza il disegno di legge n. 237 che reca norme e urgenti in materia di ambiente ed energia.

Nel corso dell'esame sono stati accolti emendamenti, che su proposta della Giunta regionale, introducono semplificazioni procedurali, definizioni puntuali e modifiche tecniche legate alla disciplina organica in materia di difesa del suolo e di utilizzazione delle acque (art.2) e alle attività estrattive (art. 3) intervenendo su durata delle fideiussioni, rinnovo e decadenza delle autorizzazioni, diminuzione della percentuale di materiale scavato.

Ulteriori emendamenti perfezionano la normativa di gestione dei rifiuti e principi di economia circolare, le disposizioni per il recupero di aree interessate da attività estrattive cessate e definiscono il tema delle autorizzazioni provvisorie relativamente agli impianti di depurazione delle acque reflue urbane.

Terminato l'esame del ddl, la Commissione consiliare ha espresso parere favorevole sul Regolamento del catasto speleologico regionale, previsto dalla legge regionale di tutela e valorizzazione della geodiversità, del patrimonio geologico e speleologico e delle aree carsiche.

(immagini tv)