News


Corecom: delibera Agcom su par condicio in periodo elettorale

12.01.2018
12:49
(ACON) Trieste, 12 gen - COM/RCM - Il Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecom FVG) informa che da giovedì 11 gennaio 2018, con la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale n. 8 di stessa data, è entrata in vigore la delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) n. 1/18/CONS, che detta le regole della par condicio in vista delle elezioni politiche di domenica 4 marzo.

Si riporta un estratto dei principali adempimenti e relative scadenze.

Entro martedì 16 gennaio, le emittenti radiofoniche e televisive locali intenzionate a trasmettere Messaggi politici autogestiti a titolo gratuito (Mag) devono rendere pubblico il loro intendimento mediante un comunicato da trasmettere almeno una volta nella fascia di maggiore ascolto (art. 13) e contestualmente trasmettono al Corecom FVG l'apposito modello MAG/1/EN a mezzo posta elettronica certificata (Pec). I soggetti politici interessati a usufruire di tali spazi hanno tempo fino a lunedì 29 gennaio, termine ultimo per la presentazione delle candidature, per inviare al Corecom FVG l'apposito modello MAG/3/EN, compilato secondo le indicazioni riportate nella delibera 1/18/CONS (art. 13, comma 2).

Per quanto riguarda i messaggi elettorali a pagamento, sempre entro martedì 16 gennaio gli editori di quotidiani e periodici a diffusione locale che intendano diffondere tali messaggi sono tenuti a dare notizia dell'offerta dei relativi spazi attraverso un apposito comunicato, pubblicato nelle modalità indicate agli articoli 22 e 23 della richiamata delibera.

Per quanto riguarda i programmi di informazione (art. 18), quando sono trattate questioni relative alle consultazioni elettorali, le emittenti radiofoniche e televisive locali devono assicurare l'equilibrio tra i soggetti politici secondo quanto previsto della legge 22 febbraio 2000, n. 28 (art. 11-quater) e dal codice di autoregolamentazione.

Si ricorda, infine, che i programmi di comunicazione politica (art. 11) dedicati alle elezioni del 4 marzo prossimo devono consentire un'effettiva parità di condizioni tra i soggetti politici competitori. A questo proposito si ricorda che possono partecipare a tali programmi solo le forze politiche tassativamente elencate all'art. 2 della richiamata delibera.

La delibera n. 1/18/CONS e i relativi modelli per i Mag sono disponibili sul sito del Corecom FVG all'indirizzo www.corecomfvg.it, sezione "par condicio".

La struttura del Corecom FVG (par condicio: 040/3773970; segreteria: 040/3773889; email: corecom@regione.fvg.it; pec: corecom@certregione.fvg.it; fax: 040/3773980) rimane a disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento.