News


I Comm: audizione su microcredito con Sissipay e Well Fare PN

15.01.2018
15:5
(ACON) Trieste, 15 gen - CMC - Microcredito, servizi di social lending, riattivazione di circoli virtuosi di utilizzo del risparmio. Sono gli argomenti approfonditi oggi dalla I Commissione del Consiglio regionale con l'audizione, aperta anche ai componenti della II e III Commissione, dei rappresentanti della Fondazione Well Fare Pordenone e del Comitato promotori del progetto Sissipay.

Il progetto di fondazione per il microcredito e l'autosviluppo locale, come hanno ricordato i responsabili della Fondazione Well Fare Pordenone, nasce dalla collaborazione tra istituzioni pubbliche, forze sociali, imprese, categorie economiche e terzo settore. Le attività di prestito e di accompagnamento tecnico e formativo avviate si rivolgono a chi intende realizzare un progetto lavorativo o si trova in una situazione di temporanea emergenza economica. In questo ambito, negli ultimi 12 mesi, sono stati esaminati oltre 50 casi, alcuni dei quali risolti positivamente.

E' stato un anno di intensa attività anche per i promotori del progetto denominato SissiPay, costituito per supportare la nascita di una piattaforma di servizi social lending quali microcredito, prestiti tra privati, credito al consumo e sorto dalla necessità - hanno spiegato i referenti - di disporre di un credito tagliato sulla piccola impresa. Il comitato promotore ha comunicato di aver individuato il partner industriale e informatico del progetto nella Cassa Centrale Banca - Credito Cooperativo del Nord Est, da sempre vicina al mondo delle piccole imprese e al territorio.

(immagini tv)