News


III Comm: presentato Piano 2018 invecchiamento attivo

18.01.2018
14:52
(ACON) Trieste, 18 gen - RCM - Presentato alla III Commissione del Consiglio regionale il Piano annuale 2018 per la promozione dell'invecchiamento attivo, come disposto dalla Giunta regionale in seguito all'approvazione del Piano triennale previsto per questo settore a febbraio 2016 e in attuazione della legge regionale 22/2014 inerente la protezione sociale.

Ecco che dopo i Piani annuali 2016 e 2017, anche il Piano 2018 si colloca all'interno delle 7 linee strategiche del Piano triennale 2016-2018 e declina per aree di intervento gli obiettivi e le azioni che si intendono realizzare per raggiungere tali obiettivi. E' poi mantenuta una linea strategica trasversale, denominata "Partecipazione a reti nazionali ed europee e a progetti europei", finalizzata alle progettualità all'interno appunto di programmi europei focalizzati sull'invecchiamento attivo attraendo risorse finanziarie e aumentando la competitività in materia di ricerca e sviluppo in tale ambito.

Le linee strategiche regionali spaziano dal sostegno alle famiglie per la permanenza a domicilio dell'anziano al sostegno alla formazione, all'impegno civile, al turismo sociale, alle persone con mobilità ridotta, alla domiciliarità, al miglioramento tecnologico degli spazi di vita. Nella realizzazione dei piani operativi sono, infatti, coinvolte a vario titolo le direzioni centrali Infrastrutture e Territorio, Lavoro, Formazione e Ricerca, Cultura, Sport e Solidarietà, Turismo e Cooperazione, Salute e Sociale. Per ogni area di intervento si indicano beneficiari, soggetti coinvolti, fonti di finanziamento, indicatori di realizzazione.

La linea strategica trasversale prevede, attraverso il Servizio relazioni internazionali e infrastrutture strategiche-Ufficio di Bruxelles, iniziative nell'ambito della European innovation partnership on active and healthy ageing, della partecipazione alla Covenant on Demographic change, all'Active ageing index, alla piattaforma Coral, ai gruppi di lavoro Errin - Europan Regions for research and innovation network, alla rete ospedaliera Honcab. Il tutto è volto a trovare nuove vie di finanziamento e nuove partnership pubbliche e private.

Come già sperimentato in passato, anche il Piano annuale 2018 è stato preceduto da specifici incontri con le realtà maggiormente interessate alle iniziative e ai progetti inerenti l'invecchiamento attivo. Nel corso del presente anno, il tavolo permanente di lavoro, anche a conclusione del Piano triennale, prevede di realizzare incontri rivolti a sensibilizzare attività, buone pratiche e opportunità da un lato per valorizzare il portale www.invecchiamentoattivo.fvg.it attivato lo scorso anno quale vetrina delle offerte, dall'altro per favorire la costruzione locale di Piani territoriali per l'invecchiamento attivo.

(immagini tv)