News


VI Comm: illustrata proposta di legge Piccoli passi

24.01.2018
14:12
(ACON) Trieste, 24 gen - CMC - Estendere i servizi di istruzione domiciliare ai bimbi di età compresa tra i trentasei mesi e i sei anni che, per motivi di salute, non possono lasciare il proprio domicilio. E' il contenuto della proposta di legge "Piccoli passi" illustrata oggi in VI Commissione del Consiglio regionale.

Il testo, modificando la legge regionale 20/2005, prevede una norma generale che offre agli enti pubblici o privati preposti all'istruzione sul territorio, la possibilità di estendere il servizio di istruzione a domicilio per quei bambini che necessitano di cure particolari o comunque affetti da patologie invalidanti e quindi impossibilitati a frequentare le scuole per l'infanzia.

L'obiettivo è garantire a tutti i bambini l'esercizio del diritto allo studio e all'inclusione sociale e, al tempo stesso, alleggerire per qualche ora alla settimana l'impegno delle famiglie. All'interno di questi nuclei familiari particolare attenzione dovrà riservata anche ai fratellini e alle sorelline, che a causa di queste condizioni particolari, soffrono anch'essi di limitazioni alla propria frequenza scolastica.