News


CR: bocciata pdl video-sorveglianza, fine lavori (5)

24.01.2018
17:53
(ACON) Trieste, 24 gen - RCM - Disposizioni in materia di video-sorveglianza negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia nonché presso le strutture socio-assistenziali per anziani, disabili e minori in situazione di disagio.

Le ha discusse in via generale l'Aula, prima di decidere a maggioranza di bocciarle.

In 7 articoli, la proposta di legge d'iniziativa consiliare affermava che la Regione promuove il contrasto a condotte di maltrattamento e di abuso, anche psicologico, verso i più deboli, siano essi bambini degli asili nido o anziani e disabili ospitati nelle specifiche strutture. Ecco che si imponeva ai nidi di infanzia e alle strutture residenziali, semiresidenziali e diurne di dotarsi, entro 24 mesi dall'entrata in vigore della nuova legge (primo gennaio 2019), di un sistema di videosorveglianza a circuito chiuso, vietate le webcam; la Regione sarebbe arrivata in aiuto con contributi sino al 75% della spesa per acquisto e installazione. Nel provvedimento, anche la regolamentazione dell'utilizzo delle registrazioni.

Il punto a seguire, relativo all'esame di tre mozioni sull'autonomia e sulla specialità della Regione Friuli Venezia Giulia, è stato rinviato alla prossima seduta d'Aula, già calendarizzata per il primo febbraio prossimo.

(fine)