News


CR: approvato ddl sistema informativo regionale, fine lavori (3)

01.02.2018
13:45
(ACON) Trieste, 1 feb - RCM - Approvato a larghissima maggioranza dall'Aula il disegno di legge n. 245, voluto per sostenere il sistema informativo regionale.

A seguire, i punti salienti del provvedimento.

Concessione di contributi per il sostegno dell'emittenza radiofonica e televisiva: a tal scopo, e per evitare una distribuzione a pioggia delle risorse, è stata prevista tutta una serie di requisiti che testimonino la consistenza imprenditoriale delle emittenti cui ci si rivolge.

Concessione di contributi a imprese e organismi di informazione: ciò avviene in presenza di specifici requisiti, analoghi a quanto sopra indicato.

Concessione di incentivi al sistema informativo regionale e agli enti locali: sono previsti per le assunzioni, le stabilizzazione e i nuovi inquadramenti del personale giornalistico.

Termini e modalità di presentazione delle domande per le agevolazioni: entro 120 giorni dall'entrata in vigore della legge, sarà emanato l'apposito regolamento di attuazione.

Nelle more dell'attuazione della contrattazione collettiva prevista dalla legge n.150 del 2000, la quale disciplina le attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni, si stabilisce che al personale iscritto all'albo dei giornalisti che presta servizio presso gli Uffici stampa istituzionali delle amministrazioni del comparto unico e degli enti del Sistema sanitario regionale si applichi il contratto nazionale di lavoro giornalistico, tenendo comunque conto dell'anzianità maturata. Per le testate giornalistiche della Regione una specifica: la nomina del direttore e dei capiredattori è effettuata dall'editore.

La seduta è terminata in quanto l'ultimo punto, la trattazione di una mozione sulla strage avvenuta il primo luglio 2016 a Dacca (Bangladesh), è stato rinviato ad altra data.

(immagini tv)

(fine)