News


CR: inaugurate le mostre di Claudia Cervo e Claudio Sivini

01.02.2018
14:20
(ACON) Trieste, 1 feb - MPB - Da oggi fino al 21 febbraio, lo spazio che il Consiglio regionale nei suoi siti espositivi dedica come di consueto all'arte parla con le opere di due artisti triestini dai percorsi molto diversi, appartenenti a due distinte generazioni e a modalità espressive antitetiche, ma accomunati dall'avere alle spalle un ricchissimo repertorio di mostre personali e collettive e dall'aver vissuto la propria dimensione creativa anche relazionando attivamente con la comunità artistica e in dinamico rapporto di arte-studio e arte esibita.

Nella pausa dei lavori d'Aula sono state inaugurate, infatti, le rassegne d'arte, "Ex corpore" di Claudia Cervo e "Lo specchio, l'occhio, la luce" di Claudio Sivini.

Claudia Cervo con "Ex corpore" racconta la sua ricerca dell'eterno umano attraverso la pittura. Le opere esposte fanno parte di una serie a cui lavora da anni con l'intento di trovare attraverso l'espressività della figura umana trattata sia come persona singola, sia colta in molteplici relazioni o immersa nella folla indistinta, la possibilità di trasmettere emozioni universali in un lavoro che parte dall'essenziale per arrivare al complesso.

"Lo specchio, l'occhio, la luce" è il titolo della mostra di optical-art di Claudio Sivini che in un processo inverso - ovvero dal complesso all'essenziale - riassume il mondo creativo dell'artista, in movimento su due piani paralleli, quello tecnico-linguistico e quello espressivo-comunicativo ove l'interconnessione dei termini specchio-occhio-luce determina lo scambio di energie tra essi e il loro collegamento permette all'autore di creare le proprie opere e all'osservatore di capirle e apprezzarle. Proprio sulla ricerca di chiaroscuri geometrici e di effetti percettivi offerti dalla luce si basa la poetica dell'autore che pone ordine e chiarezza a guida delle sue opere.

Le mostre potranno essere visitate fino a mercoledì 21 febbraio, nei giorni dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, mentre il venerdì solo al mattino dalle 9.30 alle 13.00.

(immagini tv)