News


Consiglio regionale: inaugurata mostra Pierino Sam di Tiezzo (PN)

02.02.2018
14:47
(ACON) Trieste, 2 feb - MPB - Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia rende omaggio all'arte poliedrica e versatile di Pierino Sam di Tiezzo (PN) accogliendo negli spazi espostivi della sede di piazza Oberdan a Trieste i disegni su carta e le linoleografie, che costituiscono solo un segmento della sua attività artistica.

Pierino Sam ha concluso la sua avventura umana nel 2010 quasi novantenne, lasciando un repertorio ricchissimo di opere diffuso nel territorio: acquerelli, grafiche, bronzetti, terrecotte, vetrate e affreschi, con una predilezione per le meridiane, ma anche tante sculture spesso monumentali in molti luoghi soprattutto della sua terra pordenonese.

Attraverso i disegni, Sam esprime il suo sguardo sulla figura femminile; le linoleografie raccontano una grande varietà di temi e soggetti, alcuni tratti dalla Storia Sacra o riferiti alla vita di persone di grande spiritualità come san Francesco d'Assisi e il beato Odorico da Pordenone, altri ispirati al paesaggio e alla forza della natura, altri ancora dedicati a immortalare scorci della città di Pordenone.

Dal punto di vista umano, è stata sottolineata la sua generosità e il fatto che abbia saputo dare al suo territorio più di quanto ne abbia ricevuto.

La mostra resterà aperta fino al 23 febbraio ed è visitabile dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, mentre il venerdì solo al mattino dalle 9.30 alle 13.00.

(immagini tv)