News


Consiglio regionale: determinazioni Ufficio di presidenza

07.02.2018
13:20
(ACON) Trieste, 7 feb - AB - L'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale ha dichiarato ammissibile la consultazione referendaria chiesta dai Comuni di Raveo e Villa Santina per la costituzione del nuovo Comune "Villa Raveo". L'Aula affronterà la questione nella seduta di mercoledì della prossima settimana, dopo di che spetterà alla Presidenza della Regione indire il referendum consultivo.

Approvato anche il programma delle attività e delle iniziative del Consiglio regionale per il primo quadrimestre 2018. Le prossime rassegne espositive riguarderanno una mostra personale di Lanfranco Brisighelli, una collettiva con artisti del Triveneto - in collaborazione con il Comune di Tolmezzo e la Fondazione Friuli - sulla "Pittura di Guerra 1918-2018", un'altra personale di Enzo Valentinuz, una retrospettiva di Silvano Clavora, un evento espositivo in occasione della giornata mondiale 2018 delle malattie rare promossa da Sanofi Genzyme e una personale di Walter Zironda.

Tra le manifestazioni culturali, di rilievo il concerto per il centenario della Prima Guerra mondiale con USCI FVG, la proiezione del docufilm prodotto dal Centro televisivo della Regione sui "fusilaz di Cercivento", due convegni - "Bibbia un giardino di simboli" in collaborazione con la Fondazione Aquileia, e a un anno dalla scomparsa di don Domenico Zannier con l'associazione Laurenziana - e un simposio di opera lirica con l'associazione corale di San Pietro apostolo di Tarcento (a giugno).