News


III Comm: non approvata pdl tutela salute aree rischio ambientale

07.02.2018
14:18
(ACON) Trieste, 7 feb - AB - All'esame della III Commissione del Consiglio regionale una proposta di legge di iniziativa del Gruppo M5S che ha lo scopo di tutelare la salute dei cittadini dai pericoli derivanti dall'esposizione a inquinanti prodotti dall'attività umana in aree a rischio ambientale.

Il provvedimento ha l'obiettivo di incidere sulle cause ambientali delle malattie agendo attraverso politiche coordinate (sanitarie, ambientali e di sviluppo) per ottenere miglioramenti effettivi in termini di benessere e qualità della vita.

La proposta di legge intende introdurre uno strumento nuovo, la Valutazione del Danno Sanitario (VDS), per aree che presentino un elevato rischio di crisi ambientale, siano state dichiarate siti di interesse nazionale di bonifica o comprendano uno o più stabilimenti o attività soggette ad autorizzazione integrata ambientale che comportino specifiche emissioni. Tutto ciò non allo scopo di ostacolare l'attività industriale, bensì di promuovere e garantire uno sviluppo sostenibile.

A fianco a ciò è previsto un sistema valutativo e informativo in grado di attuare piani di riduzione dei valori di emissione registrati presso le imprese interessate, con ciò contemperando il diritto alla salute, l'interesse a non interrompere la produzione e il mantenimento dei posti di lavoro.

Tutte queste previsioni sono specificate nei dieci articoli che compongono il provvedimento, che è stato oggetto di audizioni in base alle quali i proponenti hanno oggi presentato una serie di modifiche. In sede di approvazione dell'articolato né gli emendamenti né il testo originario, votato fino all'articolo 3 (riguardante il campo di valutazione), hanno trovato il favore della maggioranza dei consiglieri. La Commissione ha comunque individuato il relatore per l'Aula in vista della calendarizzazione della discussione del testo in Consiglio regionale.

(immagini tv)