News


III Comm: relazione Giunta su servizi per persone disabili

07.02.2018
14:25
(ACON) Trieste, 7 feb - AB - Relazione della Giunta alla III Commissione del Consiglio regionale sulla situazione dei servizi residenziali e semiresidenziali per le persone disabili.

Diversi gli aspetti toccati e approfonditi nei singoli dettagli, a partire dalla rete dei servizi socio-sanitari al modello organizzativo, ivi compresi una specificazione territoriale e un'analisi degli enti gestori.

Entrando nel vivo della relazione, è stato quindi prospettato lo stato dell'arte dei servizi residenziali e semi residenziali, sottolineato come le risorse complessive messe a disposizione dalla Regione nel 2017 ammontino a 42,6 milioni (una media di 20.000 euro per ogni utente intercettato dal sistema), con un incremento finanziario del 13% rispetto agli ultimi quattro anni.

Riguardo ai destinatari degli interventi, la relazione dà un quadro delle persone accolte nei servizi residenziali e semi residenziali approfondendo aspetti quali le condizioni di vita, i trattamenti, i sostegni, analizzando aspetti della salute come la presenza di condizioni di malattia, e dei bisogni correlati ai disturbi del comportamento.

In conclusione vi è un'analisi del personale impegnato in questo settore e un'indagine per fasce d'età dell'utenza.

(immagini tv)