News


IV Comm: unanimità a disegno di legge su mobilità ciclistica

08.02.2018
13:25
(ACON) Trieste, 8 feb - AB - Approvato all'unanimità dalla IV Commissione del Consiglio regionale il disegno di legge della Giunta per la promozione di uno sviluppo coordinato su tutto il territorio del FVG della mobilità ciclistica.

Incrementare l'utilizzo della bicicletta quale mezzo di trasporto, sviluppare il turismo cicloturistico attraverso piste ciclabili e collegando località di interesse turistico, storico, artistico, culturale e naturalistico, rendere sicura la mobilità ciclistica urbana ex extraurbana per l'uso quotidiano su tutto il territorio regionale sono gli elementi alla base del provvedimento.

In 18 articoli, e alcuni emendamenti (con specifiche di dettaglio) approvati dalla Commissione, il disegno di legge intende sostenere uno sviluppo coordinato su tutto il territorio del FVG della mobilità ciclistica realizzando il sistema della ciclabilità diffusa attraverso un coordinamento tra Regione, Uti e Comuni nelle attività di pianificazione e di realizzazione.

Vengono così individuate le azioni e indicati gli interventi prioritari e le modalità di finanziamento; si presta inoltre particolare attenzione alle azioni di coinvolgimento della popolazione per favorire lo sviluppo di una cultura della bicicletta come mezzo di trasporto non inquinante e come attività praticata in funzione della salute.

La prima legge regionale sul trasporto ciclistico, la 14 del 1993, vecchia di venticinque anni, viene abrogata.

La dotazione finanziaria complessiva della legge, nel triennio, è di 3.7 milioni di euro, suddivisi in 850.000 nel 2018, 1.150.000 nel 2019 e 1.7 nel 2020.

(immagini tv)