News


VI Comm: audizione su Servizio civile regionale

08.02.2018
16:44
(ACON) Trieste, 8 feb - CMC - Il Servizio Civile regionale, tra dati, modalità di attuazione e programmazione futura, è stato al centro dell'odierna seduta della VI Commissione del Consiglio regionale.

Il documento di programmazione legato al triennio 2018-2020, i cui contenuti sono stati esposti dalla Giunta, evidenzia in primo luogo un incremento del numero di giovani coinvolti, passati dai 218 del 2013 ai 568 del 2017. Di rilievo è anche il numero di ragazzi coinvolti dal Servizio civile solidale che, finanziato con fondi regionali dal 2010, è destinato a chi ha già compiuto i 16 anni, ma non ha ancora compiuto la maggiore età: 180 sono stati i posti a bando nel 2017, 69 i progetti presentati per un istituto che vede protagonisti enti e istituzioni scolastiche.

E' attivo dal 2004 poi Infoserviziocivile, progetto di cui ha riferito in Commissione il suo coordinatore che si occupa di informazione e formazione e si pone l'obiettivo di aumentare la conoscenza, il confronto e la partecipazione sia degli enti di servizio civile che dei giovani volontari. Negli ultimi tre anni l'attività è cresciuta con l'aumento dei ragazzi, assicurando accompagnamento agli enti nella formazione di nuove figure di supporto all'attività dei volontari.

Quanto alla programmazione futura, il documento per il triennio 2018-2020 definisce le modalità di presentazione dei progetti e le caratteristiche del bando per la selezione dei volontari e della loro formazione, ritenuta elemento strategico e necessario perché consente ai ragazzi di vivere correttamente questa esperienza e sviluppare la cultura del servizio civile.