News


CR: sedute d'Aula mercoledì 14 e giovedì 15

11.02.2018
10:36
(ACON) Trieste, 11 feb - MPB - Torna a riunirsi questa settimana il Consiglio regionale per due giorni di lavori d'Aula, mercoledì con orario normale (mattina e pomeriggio), giovedì con seduta unica fino alle 15.00.

Mercoledì (14 febbraio), in apertura dei lavori l'Aula commemorerà il "Giorno del Ricordo", solennità civile nazionale istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92 per conservare e rinnovare "la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale".

L'ordine del giorno prevede quindi il Question Time, la decisione sull'ammissibilità del referendum consultivo per la fusione dei Comuni di Raveo e Villa Santina, la discussione congiunta di tre mozioni sulla specialità regionale, l'esame di una proposta di legge sulle politiche giovanili e di una norma sulla gestione dei saldi attivi dei Gruppi consiliari.

Giovedì (15 febbraio) il Consiglio regionale esaminerà una proposta di legge per la tutela dei pozzi a uso civile potabile, un disegno di legge sulla mobilità ciclabile e una mozione sulla strage di Dacca, capitale del Bangladesh, avvenuta il 1° luglio 2016, che fece 22 vittime, nove italiane, tra le quali i friulani Marco Tondat e Cristian Rossi.