News


CR: sì a pdl "Crescere in FVG" su benessere minori (5)

14.02.2018
15:49
(ACON) Trieste, 14 feb - CMC - "Crescere in Friuli Venezia Giulia", la proposta di legge n. 247 della maggioranza che armonizza le politiche regionali per il benessere di bambini e adolescenti, è stata approvata a maggioranza (28 sì, 8 astensioni, un voto contrario) dal Consiglio regionale.

Il provvedimento coordina le numerose iniziative già presenti sul piano legislativo nei campi del sociale, della sanità, dell'istruzione e si pone l'obiettivo di facilitare i percorsi di crescita delle nuove generazioni, i bisogni di autonomia, di socializzazione e di benessere fisico, mentale e sociale.

Le norme prevedono l'istituzione di un Osservatorio regionale, di cui fanno parte anche i rappresentanti minorenni dei Consigli comunali dei ragazzi e delle Consulte dei giovani, che ha il compito di raccogliere e analizzare i flussi informativi legati ai giovani.

Viene inoltre contemplata la stesura di un Piano per il benessere delle nuove generazioni che, presentato dalla Giunta regionale, sarà frutto anche delle proposte avanzate dai componenti dell'Osservatorio. La legge autorizza una spesa complessiva di 150mila euro suddivisi in 50mila euro per ciascuno degli anni dal 2018 al 2020.

(immagini tv)

(segue)