News


CR: approvata modifica legge finanziamento Gruppi, fine lavori (6)

14.02.2018
16:10
(ACON) Trieste, 14 feb - RCM - Approvata dall'Aula, all'unanimità, una modifica alla legge regionale n. 52 del 1980 sul funzionamento dei Gruppi consiliari, in particolare sulla gestione del saldo attivo annuale del contributo ricevuto.

Dalla prossima legislatura non si potrà più riportare all'esercizio contabile successivo l'intero avanzo e tanto meno l'intera contribuzione annuale quando non utilizzata, come oggi disposto appunto dalla legge 52/1980, ma si dovrà versare al bilancio del Consiglio regionale un importo "risultante dalla differenza tra il 50% dei fondi trasferiti per spese di funzionamento nell'anno di riferimento e il totale delle spese di funzionamento rendicontate per il medesimo periodo". Ciò è stato deciso anche quale conseguenza di un rilievo della Corte dei conti che aveva segnalato una eccessiva immobilizzazione di risorse finanziarie, pur rispettando la necessità dei Gruppi di una programmazione delle spese.

Inoltre, il versamento dovrà essere effettuato entro un termine fissato dall'Ufficio di Presidenza; il mancato versamento determinerà la sospensione dell'erogazione dei contributi per le spese di funzionamento.

Tali disposizioni, però, non sono applicate se il totale delle spese di funzionamento rendicontate nell'anno di riferimento sia superiore al 50% dei fondi trasferiti per tali spese, e se ai Gruppi siano state corrisposte meno di 12 quote mensili nel corso dell'annualità cui si riferisce il rendiconto.

I lavori si sono così conclusi. L'Aula tornerà a riunirsi domani (giovedì 15) con seduta unica, dalle 10.00 alle 15.00.

(immagini tv)

(fine)