News


VI Comm: audizioni su situazione scuola e diplomati magistrali

16.02.2018
12:54
(ACON) Trieste, 16 feb - AB - Problemi della scuola e situazione degli insegnanti in un'audizione della VI Commissione del Consiglio regionale con il direttore dell'Ufficio scolastico regionale e una rappresentanza di insegnanti del coordinamento diplomate magistrali.

Con queste ultime è stato affrontato il problema della sentenza del Consiglio di Stato del dicembre scorso che ha cancellato dieci precedenti sentenze e che rischia di far perdere il posto di lavoro a centinaia di insegnanti diplomati alle magistrali. Non c'è nulla di definitivo, ha precisato il direttore dell'Ufficio scolastico, ci sono alcune ordinanze, per altro di diverso orientamento. Bisogna quindi attendere le determinazioni della magistratura, alle quali poi bisognerà attenersi.

La Commissione ha quindi proseguito i lavori senza le insegnanti, affrontando temi di ampio respiro come i sistemi di valutazione, le situazioni relative ai dirigenti scolastici e dei dirigenti dei servizi amministrativi, la necessità di un aggiornamento del personale docente per affrontare efficacemente aspetti come bullismo e violenza che purtroppo sono sempre più frequenti, il ruolo degli uffici periferici, l'alternanza scuola/lavoro, le tematiche riferite al sostegno.