News


CR: mostra "Pittura di Guerra", domani presentazione a Udine

18.02.2018
12:21
(ACON) Trieste, 18 feb - AB - Sarà presentato domani (lunedì 19 febbraio) a Udine, alle 16.30, nella Sala Kugy del palazzo della Regione in via Sabbadini 31, l'evento "Pittura di Guerra", promosso dal Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia in occasione del centenario della conclusione della Prima guerra mondiale.

"Pittura di Guerra" nasce con l'intento di coinvolgere artisti e pittori provenienti da tutto il Triveneto ed è supportata dai Consigli provinciali di Trento e Bolzano e dai Consigli regionali di Veneto e Trentino-Alto Adige. Può inoltre contare sul sostegno di Fondazione Friuli e della Città di Tolmezzo.

La rassegna ha raccolto l'adesione di circa 70 tra i maggiori e più conosciuti esponenti del Triveneto sia della pittura astratta (non immediatamente referenziale e figurativa), sia di coloro che, proprio sulle immagini a tutti accessibili, fanno leva per una più ampia e condivisa partecipazione.

Lo scopo dell'iniziativa non è solo di rimeditare sull'importante ricorrenza storica, ma anche di riflettere sulla guerra in generale e, ancora, sulla battaglia che in questi anni la pittura sembra costretta a sostenere per la sua stessa sopravvivenza.

La mostra sarà inaugurata a Tolmezzo, a Palazzo Frisacco, il 23 febbraio alle 18.00 e rimarrà aperta per circa 45 giorni.