News


CR: avvio progetto collaborazione pesca con municipalità libiche

20.02.2018
16:20
(ACON) Trieste, 20 feb - COM/AB - Da giovedì a sabato prossimi (22-24 febbraio) saranno in FVG i sindaci di Bengasi e Tripoli per l'avvio del progetto di cooperazione nel settore della pesca per lo sviluppo delle comunità della costa libica, che nasce dall' "Iniziativa di Nicosia" del Comitato delle Regioni della Ue, di cui il Consiglio regionale fa parte.

Le autorità locali libiche si sono rivolte al Comitato delle Regioni per creare sinergie che le aiutassero a ricostruire dal basso il proprio territorio nei settori della salute, del sociale ed economico in generale. La richiesta avanzata al FVG è stata di estendere le buone pratiche nel settore della cooperazione e della pesca mediante un percorso di formazione che coinvolgesse autorità e tecnici della Libia.

Lo scorso giugno il Consiglio regionale ha ospitato, avvalendosi di uno specifico fondo europeo, rappresentanti ed esperti della pesca provenienti dalle città libiche di Tobruk, Bengasi, Sirte e Tripoli, che per tre giorni sono venuti in contatto con le autorità della pesca regionali e nazionali e hanno conosciuto le realtà imprenditoriali e le cooperative del settore operanti in regione.

Da questi incontri sono nate da ambo le parti aspettative di formazione e di creazione di legami commerciali, che hanno portato a un primo progetto di fattibilità delle attività di formazione nel settore della pesca e della certificazione del prodotto ittico secondo standard Ue: ciò permetterà l'importazione del pesce dalla Libia in tutta Europa, aprendo un nuovo canale commerciale con le aziende del FVG e favorendo l'impiego di giovani disoccupati in Libia, che verrebbero sottratti dai percorsi della criminalità. Per le prime attività progettuali sono stati stanziati dal ministero italiano competente 500.000 euro.

La Regione, avvalendosi di Informest, ha radunato autorità ed esperti del settore della pesca, fra cui OGS, ARPA, Guardia costiera, servizi regionali di medicina veterinaria e pesca, oltre a rappresentanti delle cooperative della pesca, per un'attività di formazione di coloro che a loro volta andranno a formare giovani pescatori direttamente in Libia.