News


I Comm: illustrato ddl su diritto di accesso e conferenza servizi

26.02.2018
11:24
(ACON) Trieste, 26 feb - CMC - Contiene norme di semplificazione in materia di conferenza di servizi e diritto di accesso il disegno di legge n. 251 presentato dalla Giunta alla I Commissione del Consiglio regionale.

Il provvedimento recepisce le disposizioni introdotte dai decreti attuativi della cosiddetta legge Madia (d. lgs. 97 e 127 del 2016 e 104/2017) adeguando l'ordinamento regionale che, in materia di diritto di accesso, è attualmente regolato dalla legge 7/2000.

Il testo, all'art. 2, introduce il principio "innanzitutto digitale" che in un'ottica di semplificazione, trasparenza e certezza dei tempi dei procedimenti amministrativi, favorisce una disciplina basata sulla loro digitalizzazione.

Il ddl ridefinisce poi, con una serie di principi innovativi, la conferenza dei servizi con la riduzione dei tempi e dei casi in cui la stessa si renda obbligatoria, la differenziazione dei lavori secondo il principio di proporzionalità, una durata certa, la valorizzazione della procedura di VIA nell'ambito del procedimento autorizzatorio unico. Viene inoltre stabilito che le conclusioni debbano essere espresse in modo chiaro e inequivoco e si introduce il potere di autotutela rispetto alla decisione della conferenza.

La I Commissione ha fissato per lunedì 5 marzo l'esame del provvedimento.

(immagini tv)