News


Garante: selez. Tutori volontari minori stranieri non accompagnati

28.02.2018
17:59
(ACON) Trieste, 28 feb - COM/MPB - Sono sempre aperte le iscrizioni per la selezione di Tutori volontari di Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA).

A ricordarlo è il Garante regionale dei diritti della persona che, constatata l'importanza di una figura adulta di riferimento per i molti minori stranieri non accompagnati che arrivano nel nostro Paese, auspica che sempre più cittadini offrano la propria disponibilità per esercitare la funzione di tutore volontario di MSNA, prevista dalla legge 47/2017.

Per gli interessati è sempre aperta la possibilità di presentare domanda per accedere alla selezione.

Ulteriori edizioni del corso formativo obbligatorio, oltre che percorsi specifici di aggiornamento e approfondimento, saranno infatti calendarizzati sul territorio regionale anche nel corso del 2018, proseguendo l'attività iniziata nel 2017 e che ha già portato all'individuazione di un primo nucleo di tutori volontari di MSNA.

Tutta la documentazione utile ai fini della presentazione delle candidature è pubblicata sul sito Internet dell'Organo di Garanzia, alla pagina web http://www.consiglio.regione.fvg.it/cms/pagine/garante-diritti-per sona/garante/notizie/index.html?page=3 (cfr. notizia dd. 9 gennaio u.s.).

Le domande, compilate sulla base della modulistica appositamente predisposta, vanno inoltrate, esclusivamente a mezzo raccomandata A/R all'indirizzo: Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia - Servizio Organi di Garanzia - Garante regionale dei diritti della persona - Piazza Oberdan, n. 6 - 34133 Trieste, oppure in via telematica, tramite PEC intestata al candidato, all'indirizzo di posta elettronica certificata garantefvg@certregione.fvg.it.

I nominativi dei candidati ritenuti idonei, in seguito alla partecipazione al percorso formativo e previa conferma della propria disponibilità all'esercizio della funzione, saranno forniti al presidente del Tribunale per i Minorenni di Trieste per essere inseriti nell'elenco dei tutori volontari di MSNA, istituito e tenuto presso il medesimo Tribunale.